Il Petalo Bianco apre a Catania

A partire da martedì 5 ottobre nel department store COIN di via Etnea - Catania

 

COIN E FARE X BENE PORTANO A CATANIA IL PETALO BIANCO, LO SPORTELLO CHE OFFRE SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLE VITTIME DI VIOLENZA

La cantautrice MALIKA AYANE testimonial per il lancio dello sportello psicologico virtuale che trova spazio in un contesto insospettabile e tutelante

Catania, 30 settembre 2021 – Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, in collaborazione con l’associazione FARE X BENE, attiva da oltre un decennio nella prevenzione e contrasto a ogni forma di violenza, porta a Catania Il Petalo Bianco, un’iniziativa innovativa per sostenere e aiutare concretamente le vittime di abusi. La nota cantautrice Malika Ayane, ancora una volta al fianco di FARE X BENE, è la testimonial d’eccezione per il lancio dell’iniziativa in città.

Dopo l’esperienza, purtroppo, di successo al Coin di Milano in Piazza V Giornate, Coin e FARE X BENE propongono anche a Catania, per la prima volta all’interno di un departement store, uno sportello psicologico di supporto. Il Petalo Bianco è un luogo fisico, concreto e riservato, realizzato in un contesto “insospettabile”, dove recarsi liberamente e senza rischi per collegarsi virtualmente con un team di esperti pronti a fornire il loro aiuto. Le donne intrappolate in relazioni violente, talvolta persino inconsapevoli di esserlo, sono purtroppo troppo spesso costrette ad escogitare trucchi ed escamotage per riuscire a salvarsi. 

“In seguito ai tragici fatti di cronaca che hanno recentemente scosso Catania e l’Italia intera – dichiara Monica Gagliardi, Direttore Marketing e Digital Transformation di Coin SpA – abbiamo deciso di accelerare i nostri piani e di anticipare il lancio in città de Il Petalo Bianco, l’iniziativa che in questi mesi ha offerto una seconda possibilità a tante donne a Milano, per fornire un supporto attivo a tutte coloro che sono in pericolo e non sanno come e a chi chiedere aiuto. Con la sua presenza discreta e rassicurante, Coin vuole infatti essere vicina alle donne nella vita di tutti i giorni e lo vuole essere concretamente nei momenti più difficili, quando le donne sono più fragili e in balia degli eventi. Il retail si sta trasformando, non è più solo lo spazio dello shopping: per la prima volta un department store diventa luogo di accoglienza e consulenza alle donne, per permettere loro di cercare conforto e aiuto senza creare sospetti nel partner violento”.

A partire dal 5 ottobre, dallo sportello nello store di COIN di Catania, tutte le donne che ritengono di essere vittime di violenza potranno accedere al progetto Il Petalo Bianco Web. Verranno accolte in uno spazio protetto e, a seguito di prenotazione, potranno collegarsi on line gratuitamente tutti i martedì, dalle ore 10.00 alle 12.00, con il team di psicologi di FARE X BENE, esperti nell’approcciare i traumi causati da ogni tipo di abusi e violenza di genere.

Testimonial d’eccezione di FARE X BENE per il lancio a Catania, la pluripremiata cantautrice Malika Ayane, che sarà presente in store per raccontare alla stampa il suo impegno e quello dello sportello Il Petalo Bianco a Milano e Catania e partecipare di persona alla formazione del personale dello store.

“Il virus della violenza e, nello specifico, quello della violenza sulle donne, è sicuramente uno dei più difficili da intercettare e contrastare, ma è certamente uno dei fenomeni in continua crescita, soprattutto tra le pareti domestiche – afferma Giusy Laganà Segretario Generale di FARE X BENE. Questa emergenza sociale si è, infatti, aggiunta ed è aumentata durante l’emergenza sanitaria. I numeri rilevati sul fenomeno parlano chiaro: solo nel periodo di quarantena il numero per l’emergenza 1522 ha ricevuto 11.920 telefonate circa, il doppio dell’anno precedente e a oggi sono 83 le donne uccise. La nostra risposta è stata ed è ogni giorno di continuare ad aumentare i percorsi e i progetti nelle scuole di tutta Italia e di realizzare azioni di prevenzione e sensibilizzazione come Il Petalo Bianco, insieme a COIN, il primo sportello in un department store in Italia che, vista la grande richiesta di aiuto a Milano, apre oggi online anche a Catania”.

Per l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi, Barbara Mirabella: “Abbiamo bisogno di una scuola che non si limiti ad “insegnare” ma che sia capace di formare. Il piano di offerta formativa della città di Catania, infatti, mira all’educazione alla parità di genere, alla prevenzione di ogni forma di sviluppo di stereotipi culturali e prevede per l’infanzia incontri con esperti e famiglie, letture corali come strumento didattico e il mentoring, che vede l’impegno degli stessi studenti nel sostenere le compagne ed i compagni più fragili, anche come strumento di lotta alla dispersione scolastica. La scuola catanese è una comunità integrata e complessa, dove è necessario costruire relazioni rispettose con interventi dedicati ai/alle ragazzi/e, ai docenti, alle famiglie, collegando gli interventi delle istituzioni ad una Rete del territorio che dia continuità e prospettive al cambiamento culturale necessario. elice di partecipare all'inaugurazione dello sportello antiviolenza, luogo necessario come la scuola per agire non solo in prevenzione, ma a sostegno delle donne vittime di violenza, soprattutto domestica.  Sono molto felice di poter partecipare all'inaugurazione dello sportello antiviolenza “Il Petalo bianco”, luogo necessario, così come la scuola, per agire non solo in prevenzione, ma a sostegno concreto delle donne vittime di violenza, soprattutto domestica.”

COIN SpA

Coin, la più diffusa catena di department store in Italia, è presente su tutto il territorio nazionale, all’interno dei più importanti centri storici e nelle principali vie dello shopping, con 35 negozi diretti e 100 store a insegna Coincasa tra Italia ed estero. Con un fatturato di circa 440 milioni sotto insegna, conta 30 milioni di visitatori e 9 milioni di scontrini emessi, un portfolio di più di 1000 brand e una superficie di vendita di circa 106.000 mq. Sotto l'insegna Coin Excelsior, il brand include i premium contemporary department store di Roma Cola di Rienzo, Milano CityLife Shopping District, Milano Corso Vercelli e Trieste Corso Italia. 

FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da anni nelle scuole di ogni ordine e grado, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. Per conoscere e sostenere le attività e i progetti nelle scuole: www.farexbene.it  

Relazioni Esterne CoinCommunity, Strategic Communications Advisers

tel. 041 5065301T. 0422 416111 – M. 3469666137

Sabrina Brigo sabrina.brigo@coin.itGiulia Saccardo giulia.saccardo@communitygroup.it

 

Segreteria Generale FARE X BENE ETS

M. 3388241428 Giusy Laganà  giusy.lagana@farexbene.it

 

Per Malika Ayane 

Giulia Trippa:  giulia.trippa@wordsforyou.it

Gianluca Di Sario:  gianluca.disario@wordsforyou.it