YouProf - La prima scuola per prof Youtubers

13 MARZO 2020, NASCE YOUPROF, LA PRIMA “SCUOLA” PER I PROF YOUTUBERS

Tommy, 10 anni, una mattina dice a sua madre: “Mamma, sono 2 settimane che sto a casa. Non pensavo che lo avrei mai detto ma mi manca la scuola, anche la prof.ssa di Italiano, pensa. Sarebbe bello se fosse su YouTube”

E’ così che, nel giro di 48 ore, nasce il progetto YouProf, unica iniziativa gratuita, a livello nazionale, per insegnanti e presidi, che unisce l’idea di Cristina (la mamma di Tommy), l’esperienza di FARE X BENE nelle scuole e le competenze di BuzzMyVideos e BePrime24.it, e si sviluppa proprio su YouTube, uno dei canali più utilizzato dai ragazzi. Cos’e’ YouProf? La consulenza e il supporto di esperti messi a disposizione della scuola e dei suoi insegnanti per creare e gestire il canale YouTube. Gli insegnanti potranno così creare contenuti adatti ai ragazzi secondo le nuove regole dei canali social, ma con il proprio contributo didattico. 

Come funziona YouProf? 

A partire dal 16 marzo, sono disponibili i primi video tutorial su www.YouTube.com/BuzzMyVideos e dalle ore 15.00, delle dirette giornaliere, accessibili a tutti, sullo stesso canale, per supportare gli insegnanti e le scuole che vogliono utilizzare in maniera semplice, efficace e moderna YouTube per “far lezione”. I tutorial e i live streaming saranno fruibili da tutti i professori e le scuole sui canali di BuzzMyVideos e FARE X BENE. 

Giusy Lagana’, Direttore Generale di FARE X BENE e docente di lingua francese in una scuola secondaria di primo grado di Milano, commenta cosi: “La scuola non chiude le sue aule ai ragazzi e agli insegnanti, ma semplicemente le “sposta” virtualmente sui canali dei giovani, insegnando loro con altre modalità, con la solita passione, professionalità, entusiasmo e modernità. Anche io sono diventata una YouProf!!!’” 

Paola Marinone, Founder & CEO di BuzzMyVideos, azienda copromotrice dell’iniziativa, commenta così: “Da anni lavoriamo con ragazzi e imprese che vivono e comunicano attraverso YouTube. Se la nostra esperienza può aiutare le scuole e i ragazzi e le ragazze a continuare a imparare divertendosi, ma soprattutto anche solo a regalargli un sorriso e sentirsi meno soli, faremo del nostro meglio per raggiungerli, attraverso YouTube e YouProf.”

Lorenzo Galimberti, Founder & CEO di DORIKO, ha co-progettato YouProf e supporta l'iniziativa mettendo a disposizione le proprie competenze nell'ambito dell'innovazione digitale e quelle del network BePrime24 costituito da professionisti ed aziende appartenenti a svariati ambiti del tessuto produttivo italiano e internazionale.

FARE X BENE: è un’associazione che progetta e realizza nelle scuole di ogni ordine e grado, di tutta Italia, percorsi di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto a ogni forma di discriminazione e violenza di genere, nonché tra pari, come bullismo e cyberbullismo. FARE X BENE fa parte, inoltre, dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani. 

BuzzMyVideos: BuzzMyVideos e’ leader nelle soluzioni tecnologiche e servizi premium di ottimizzatione di canali YouTube di brand e editori a livello globale. Basata a Londra, e’ stata fondata da Paola Marinone e Bengu Atamer, entrambe ex YouTube managers. 

Contatti Stampa: 

  • FARE X BENE Giusy Laganà onlusfarexbene@gmail.com 
  • BuzzMyVideos Paola Marinone info@buzzmyvideos.com
  • BePrime24 Lorenzo Galimberti marketing@beprime24.it